Amministrazione trasparente   |    Contatti   |    Privacy Policy   |    Note legali   |    Elenco siti tematici   |   

Giornata della cittadinanza economica

venerdì 23 marzo presso l’Università di Verona, Aula A (Silos di Ponente, via Cantarane 24)


L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Crédit Agricole Friuladria, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado e ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai temi della cittadinanza economica, stimolandoli a riflettere sull’importanza dell’uso consapevole del denaro e sul valore di concetti quali gestione del risparmio, legalità economica e strumenti di pagamento con particolare riferimento alla moneta elettronica.
In particolare verranno proposte 2 lezioni interattive:
  • Ore 9.30 “I mercati finanziari e la gestione del risparmio”
La lezione stimola gli studenti a riflettere sul tema della gestione del risparmio, del ruolo delle banche e dei mercati finanziari. Verranno proposti approfondimenti didattici su: consumi e risparmio, inflazione, tasso di interesse, strumenti di investimento e finanziamento, il rapporto rischio/rendimento, i mercati finanziari, come circola il risparmio e come funziona una banca.
 
  • Ore 11.15 “Pay 2.0. Il denaro del futuro”
L’incontro conduce gli studenti alla scoperta delle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici che si troveranno sempre più a gestire, illustrando i processi collegati alla dematerializzazione del denaro e le innovative frontiere digitali del suo uso affinché ne siano consapevoli. Viene inoltre affrontato il tema del gioco d’azzardo con particolare attenzione alla modalità online per evidenziare come sia matematico perdere i propri soldi.
 
Le  lezioni sono indipendenti tra loro per cui gli studenti possono partecipare   a tutti e 2 i moduli oppure solo a quello di maggiore interesse.
La partecipazione è gratuita e le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.
 
 L'adesione  va segnalata compilando la scheda allegata e inviandola entro venerdì 16 marzo all’indirizzo mail scuola@feduf.it