Amministrazione trasparente   |    Contatti   |    Privacy Policy   |    Note legali   |    Elenco siti tematici   |   

NUOVA RICERCA STORICA

SULLE TRACCE DELLA VITA E DELLA VICENDA CIVILE E MILITARE DI LUCIANO DAL CERO


UNA RICERCA D’ARCHIVIO  PER CONOSCERE IL PROFILO E LA VITA DI LUCIANO DAL CERO

Il Collegio dei Docenti ha deliberato lo svolgimento di una interessante ricerca storica e storiografica volta a ricostruire il profilo umano, civile, militare di Luciano Dal Cero, medaglia d’Oro e nome che intitola l’istituto scolastico.
Saranno oltre trenta studenti e studentesse coordinati da un Gruppo di Docenti di Storia ad attivare le ricerche sia d’archivio sia nel territorio, puntando alla ricostruzione di un profilo unitario del personaggio, portando in luce anche aspetti non del tutto indagati ed analizzati della vicenda militare  che portò poi alla fine del personaggio.
La Ricerca vedrà lo svolgimento di ricerche negli archivi comunali e parrocchiali del territorio, nelle località che caratterizzarono l’esperienza giovanile di Luciano Dal Cero e la sua esperienza più matura, ovvero i paesi di Roncà, Terrossa, Monteforte d’Alpone.
Nello stesso tempo gli studenti e le studentesse ci cimenteranno nella ricostruzione dei luoghi e degli spazi di vita che ricordano ancor oggi la presenza del giovane Dal Cero in contrade e vie del territorio.
L’ipotesi progettuale della Ricerca punta infatti anche a realizzare un Video, di carattere storico-biografico, ripercorrendo percorsi di vita di Luciano Dal Cero e spazi di vita che furono determinanti nella sua infanzia, giovinezza e maturità.
Un Lavoro di Ricerca  che sicuramente consentirà di avvicinare e di intervistare concittadini che in qualche modo vennero a conoscenza della vita e delle imprese di Luciano Dal Cero, unitamente alle imprese civili, politiche e sociali che ne caratterizzarono l’intensa esperienza umana e militare.


PERCORSO STORICO SUI SENTIERI DI VITA E DI TESTIMONIANZA CIVILE E MILITARE DI LUCIANO DAL CERO

Parallellamente al lavoro di ricerca storica e d’archivio avviata dal Gruppo di studio formato da studenti e docenti, ha preso il via un secondo filone di ricerca e ricostruzione nei territori di vita di Luciano Dal Cero, alla riscoperta di angoli e siti che sicuramente hanno visto protagonista il Dal Cero in diversi momento della sua vita.
La ricerca su campo si sta muovendo anche in queste settimane nei paesi di Roncà, Terrossa, Montecchia di Crosara per recuperare contesti ed immagini sui luoghi legati all’infanzia, alla vita familiare, alla vita sociale e poi agli Anni della Guerra,  impegnativi e sofferti per il nostro Luciano Dal Cero, protagonista e testimone da diverse angolature di situazioni locali e poi nazionali, che lo videro in prima linea nella difesa di valori e idee di libertà, partecipazione, democrazia e progresso.
A guidare questo Percorso di ricostruzione anche fotografica e documentaristica sono i docenti prof.ri Giovanni Tosi ed Emil Ricci dell’Istituto Luciano Dal Cero di San Bonifacio, scuola appunto intitolata alla Medaglia d’oro Luciano Dal Cero.
Obiettivo del lavoro di ricostruzione del team docente è l’individuazione dei  luoghi che hanno caratterizzato la presenza del giovane nel territorio natio, a partire dalla casa natale, dalla contrada di amici e parenti per arrivare al Capitello votivo, agli incontri ed amicizie di Via Campanari, alla foto votiva del giovane soldato.
Un intreccio di siti e di riferimenti che per ora sono ricostruiti e collegati in un quadro e che poi troveranno valorizzazione in un video finalizzato alla ricostruzione storica dei passaggi fondamentali della vicenda umana e civile di Luciano Dal Cero.
Le tappe della vita dell’eroe trovano compimento nella tragica e misteriosa fine della vita del militare, contesto per decenni avvolto anche nel dubbio di alcune interpretazioni contrapposte e che attraverso questa Ricerca potrebbe trovare una definitiva chiarificazione grazie all’indagine storica realizzata dal Gruppo di studenti dalcerini.


 

Gallerie fotografiche