Amministrazione trasparente   |    Contatti   |    Privacy Policy   |    Note legali   |    Elenco siti tematici   |   

Ricerca d'Archivio

Visite alla Capitolare e percorsi di studio all'Archivio di Stato


RICERCA D’ARCHIVIO, VISITE ALLA CAPITOLARE DI VERONA E PERCORSI DI STUDIO ALL’ARCHIVIO DI STATO
 
  • Per il quarto anno consecutivo sviluppata e consolidato il PROFILO DI UNA RICERCA FILOLOGICA

Prosegue per il quarto anno consecutivo il Lavoro Didattico centrato sullo sviluppo della Ricerca d’Archivio e sul consolidamento di un Metodo storico di ricerca applicabile dagli studenti e studentesse in diversi contesti. Il Lavoro, guidato dai docenti del Dipartimento di Lettere si sta sviluppando attraverso esperienze didattiche guidate svolte nell’Archivio di Stato di Verona, in Capitolare e in Biblioteca Civica di Verona.
I percorsi si sviluppano a partire da un approccio storico-scientifico a documenti e materiali archiviati e arriva a definire analisi di tipo storico su specifici documenti, in particolare, in questo anno scolastico, diritti e finalizzati alla realizzazione di una Pubblicazione sulla vita, il pensiero e l’azione civile di Luciano Dal Cero, cui è dedicato l’Istituto tecnico attivo a San Bonifacio.
Gli studenti, nel Percorso di studio e di approfondimento sono avvicinati alle seguenti fondamentali peculiarità dell’Archivio e alle sue finalità istituzionali con particolare attenzione a:
  • Conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio documentario degli Organi Periferici dello Stato e alla sua organizzazione interna
  • Analisi di Documenti che lo stato abbia in proprietà o in deposito per disposizione di legge o per altro titolo
  • Approccio e sviluppo di sensibilità orientate alla tutela e valorizzazione dei beni archivistici intesi come strumento, base e processo per lo sviluppo di ricerche, studi, produzioni.
Gli studenti e studentesse, attraverso il lavoro di guida e di supervisione dei Docenti di Storia stanno consolidando Competenze utili sia al lavoro scolastico e al potenziamento del metodo di lavoro autonomo, sia finalizzato alla produzione di sintesi e di materiali per le Competenze Disciplinari caratterizzanti il Profilo in uscita dello Studente.
 
 
Il dirigente scolastico
Prof.ssa Silvana Sartori

Gallerie fotografiche