Amministrazione trasparente   |    Contatti   |    Privacy Policy   |    Note legali   |    Elenco siti tematici   |   

PREMIAZIONE ECCELLENZE 31 OTTOBRE 2019

UNA NOTA AZIENDA DEL TERRITORIO PREMIA SEI STUDENTI ECCELLENTI CON UN ASSEGNO PER STUDIO.


L’ISTITUTO TECNICO COLLABORA CON LE AZIENDE DEL TERRITORIO E PREMIA LE ECCELLENZE NEI DIVERSI INDIRIZZI DI STUDIO
 
Sono sei le Borse di Studio che lo scorso 31 ottobre sono state assegnate ad altri attrettanti studenti/esse frequentanti i cinque indirizzi di studio dell’istituto tecnico Luciano Dal Cero.
Con una cerimonia i sei riconoscimenti sono stati consegnati agli studenti e alle rispettive famiglie dall’incaricata dell’ufficio del Personale signora Marika dell’Azienda Advantix/Maxa di Arcole che per il secondo anno consecutivo.
La collaborazione con la nota azienda del territorio ha avuto avvio dall’idea del titolare il dottor Simone Ferroli che da ragazzo aveva frequentato l’istituto tecnico, completando poi la propria preparazione per gestire in prima persona lo sviluppo dell’azienda e la sua innovazione.  Un’esperienza la sua partita appunto dalla formazione tecnica dalcerina e coltivata poi in contesto familiare da decenni impegnato nel mondo aziendale e con la produzione orientata ed aperta alla dimensione internazionale.  
Anche per la giovane età, l’imprenditore ha avvicinato e parlato con gli studenti/esse dell’Isiss Luciano Dal Cero sia a scuola che in assemblea studenti, lanciando l’invio a fare dell’impegno costante e dello spirito di sacrificio il motto per costruire il proprio percorso scolastico e soprattutto gettare le basi per il successivo inserimento lavorativo e professionale. “Seppur in un contesto economico e produttivo attuale non facile  - aveva detto ai giovanissimi studenti l’imprenditore Simone Ferroli – ciascuno di voi è chiamato a coltivare il proprio talento, le doti, le capacità che sente più forti ed aperte agli apprendimenti. Solo con la costanza e con lo spirito di sacrificio tali doti potranno tuttavia trovare manifestazione e risultato. Perché la qualità della preparazione e della competenza oggi fa la differenza anche a livello di inserimento professionale, di percorso in azienda, di tappe di crescita e di carriera”.
La ditta Advantiz/Maxa di Arcole ha voluto due criteri di priorità nel Regolamento per l’Assegnazione delle Borse di studio agli studenti; innanzittutto il Merito scolastico documentato dalla media delle valutazioni disciplinari e dal comportamento inteso come espressione di responsabilità, corresponsabilità, impegno, applicazione, costanza, metodo di lavoro e capacità di cooperazione nel contesto del gruppo. Secondariamente le Borse di studio hanno prestato attenzione a situazioni di svantaggio dello studente/essa fornendo un aiuto a sostegno del percorso scolastico e formativo. Due risposte che insieme hanno contribuito ad individuare e valorizzare sei studenti capaci e responsabili con Risultati Scolastici Significativi.
Il Bando per l’attribuzione delle Borse di studio è stato strutturato assieme ai Responsabili dell’azienda arcolese e successivamente adottato da parate del consiglio di istituto. Successivamente sono state monitorate tutte le medie scolastiche di fine anno ed improntata una Graduatoria di Merito che ha portato all’individuazione dei sei Vincitori premiati a fine ottobre 2019.