Amministrazione trasparente   |    Contatti   |    Privacy Policy   |    Note legali   |    Elenco siti tematici   |   

Focus sulla contemporaneità: analisi geopolitica di alcune criticità del mondo globalizzato

24 gennaio, 7 e 14 febbraio, dalle ore 14,30 alle 17,30 presso l'Aula Magna della Sede Succursale






Il corso, dal titolo Focus sulla contemporaneità: analisi geopolitica di alcune criticità del mondo globalizzato, si terrà nell’aula magna della sede succursale, nelle date
 
 24 gennaio, 7 e 14 febbraio, dalle ore 14,30 alle 17,30.
 
È rivolto a tutti i docenti, in particolare quelli di materie storico-letterarie, giuridiche ed economiche, e agli alunni delle Classi V. Sarà una importante occasione per approfondire le tematiche geopolitiche più cruciali del mondo contemporaneo, che spesso sfuggono alla riflessione, anche in classe.
Il referente del corso è il prof. Simone Gianesini.
Per iscriversi si prega di compilare il modulo in aula insegnanti.  
 
 
Contenuto
All’interno delle profonde modificazioni delle relazioni sociali nazionali e internazionali, risulta sempre
più urgente proporre agli studenti nuove prospettive di indagine e di riflessione che abbraccino una dimensione globale. Il progetto di aggiornamento mira a fornire a docenti e alunni alcune conoscenze di base sulle caratteristiche ed il funzionamento del Sistema Internazionale. Nello specifico, verranno illustrati i principali aspetti dell’odierno scenario internazionale (crisi della leadership egemonica statunitense, emergere di nuove potenze, Cina, situazione in Medioriente) con particolare riferimento ad alcune aree geostrategiche di particolare interesse (Grande Medio Oriente, Europa, Asia-Pacifico, ecc.).
Sarà un’occasione di approfondimento e lettura critica della realtà internazionale, che permetterà a docenti e allievi di confrontarsi con il complesso mondo contemporaneo e di svincolarsi da una prospettiva esclusivamente italo-centrica ed euro-centrica.
Il corso fornirà altresì importanti agganci a discipline normalmente non trattate nei programmi della scuola secondaria di II grado, quali la Teoria delle Relazioni Internazionali, la Geopolitica e la Geoeconomia.
 
Obiettivi
  1. Far comprendere la complessità dello scenario internazionale odierno e delle dinamiche che lo
regolano.
  1. Far comprendere il carattere multidisciplinare dell’analisi geostrategica e geopolitica.
  2. Incrementare e potenziare le conoscenze di docenti e allievi in merito alla realtà internazionale in cui sono immersi.
  3. Saper individuare la complessità dei nessi causali che legano i rapporti tra sfera dei diritti civili e
politici e quella degli interessi economici.
 
Docente
Il corso sarà tenuto dal prof. ten. di vasc. Francesco Zampieri, docente di Strategia, Polemologia e Storia militare presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi della Marina Militare Italiana e l’Università degli Studi di Ca’ Foscari, e docente di Studi strategici e Geopolitica presso l’Università La Sapienza.