Amministrazione trasparente   |    Contatti   |    Privacy Policy   |    Note legali   |    Elenco siti tematici   |   

Progetti - Opportunita' di apprendimento ed occasioni di lavoro

Alternanza Scuola Lavoro: 400 ore nel triennio

La nuova Legge 107/2015 individua le ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E DI STAGES come PARTE FONDANTE del curricolo didattico e formativo e parte del percorso scolastico soggetto a Valutazione e Misurazione. Le ore complessive obbligatorie per gli studenti e studentesse del Triennio degli Istituti Tecnici sono 400 ore e richiedono un lavoro di accoglienza, tutoraggio, valutazione delle competenze create in azienda, percorso da far rientrare a pieno titolo nella Programmazione educativo-didattica della scuola.

 
 

L’ Istituto Tecnico Luciano Dal Cero rinnova convenzioni, piani di studio e di carattere formativo per potenziare le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro

Il COMITATO TECNICO SCIENTIFICO SOSTIENE E VALORIZZA CONTATTI E RAPPORTI EFFICACI CON IMPRESE ED AZIENDE LOCALI

In applicazione alla Legge 107/2015, l’Istituto Scolastico deve garantire agli studenti e studentesse del Triennio lo svolgimento del Percorso Formativo di Alternanza Scuola-Lavoro per complessive 400 ore, rispettando la specificità dell’Indirizzo di studio ed il profilo delle competenze di ciascun studente/essa.

L’Alternanza Scuola-Lavoro oltre a rappresentare una parte fondamentale dell’esperienza scolastica del Triennio, costituisce una “metodologia didattica” importante che caratterizza la formazione ed il curricolo di studio dell’Istituto tecnico. Le esperienze del mondo del lavoro sono progettate infatti per integrare quelle scolastiche al fine di realizzare il profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi.

In tal senso, i periodi di inserimento in azienda assumono un carattere formativo e didattico strettamente collegato con la programmazione sostenuta e realizzata in classe dai docenti. Per queste caratteristiche formative l’Alternanza sarà legata alla sottoscrizione di una Convenzione, di un Piano Formativo e di un accertamento periodico delle competenze formative e tecniche consolidate da ciascun studente/essa nel corso del triennio di scuola.

Compito della scuola sarà pertanto sostenere, per ciascun studente, un percorso formativo di qualità, garantendo anche l’individuazione di un’azienda, impresa o ufficio, atto ad accogliere l’esperienza, nei tempi e nelle modalità concordate fra scuola ed impresa.

Per questo, la collaborazione con il territorio, con le Associazioni Imprenditoriali, con le Organizzazioni degli Ordini Professionali, gli enti pubblici e locali, gli uffici tecnici, le cooperative sociali, le istituzioni culturali che afferiscono all’istituto tecnico, sarà strategica.

Il rinnovo del Comitato Tecnico Scientifico, chiamato a svolgere il suo mandato, costituirà un efficace strumento per collegare la progettualità dell’Istituto tecnico Dal Cero alle iniziative aziendali, lavorative ed occupazionali del territorio di appartenenza.

 
 

La collaborazione ha lo scopo di promuovere negli studenti una rappresentazione realistica del mondo del lavoro, dell’impresa e delle risorse formative che essa veicola, e reciprocamente, una corretta rappresentazione sociale della scuola, attraverso lo svolgimento di percorsi unitari ed articolati che fanno parte della programmazione scolastica, interessando tutti i componenti del Consiglio di classe, rendendo lo studente protagonista del proprio apprendimento e coinvolgendolo fin dalle fasi iniziali.

“Gli spunti dettati dalle nuove Linee della Riforma – spiega la Dirigente Scolastica Silvana Sartori – spingono famiglie e docenti ad un rinnovato incontro per impostare percorsi formativi anche attraverso la valorizzazione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro. Non si tratta infatti solo di inserire gli studenti in contesti produttivi e formativi anticipando tempi e modalità, bensì di sostenere una logica formativa che dal banco di scuola passa all’impresa, ritornandovi con competenze e certificazioni di competenze atte a sostenere il successivo percorso di studio, lavoro o ulteriore formazione di ciascun studente”.




 

News

Uno stage sicuro

Corso di formazione sulla sicurezza in modalità e-learning per gli studenti del Dal Cero